Il nuoto.

images-1

Perché chi non sa nuotare va a fondo?…

Nuotare significa spostarsi in acqua e restare a lungo in un elemento non solido come la terra. L’equilibrio che raggiungiamo sul suolo funziona male quando siamo in acqua.  Infatti essendo sospeso, chi non sa nuotare ha la sensazione di cadere, quindi mette in atto i meccanismi di caduta terrestre ( irrigidisce i muscoli, mette le mani avanti, tira su la testa, muove le gambe velocemente cercando l’appoggio e soffiando via l’aria dai polmoni che poi sotto l’acqua non potrà riprendere), che inesorabilmente lo portano a fondo.

Alla base dell’insegnamento del nuoto ci sono tutte le  attività che eliminano o riducono la paura di cadere.

Annunci

Autore: yourborderline

lavorare fa male alla salute

4 thoughts on “Il nuoto.”

  1. Io so nuotare ma senza avere mai frequentato un corso di nuoto vero e proprio..a me l’acqua dà la sensazione di libertà e di coccola..quando entro in mare mi lascio andare e mi faccio cullare dalle onde Stefy

    Liked by 1 persona

  2. Non a tutti serve seguire un corso di nuoto … il passaggio dalla terra all’acqua dovrebbe essere naturale senza aiuti esterni. Ma chi non ci riesce da solo può essere aiutato, grazie .

    Mi piace

  3. Sono una ex nuotatrice ed ex insegnante di nuoto.
    Il passaggio in acqua dovrebbe essere, in teoria, naturale ma, purtroppo, non è così… per alcuni bambini è un trauma e non entro nella spiegazione del perchè.
    La respirazione da sola non la s’impara. Basta avere un’occhio attento e si vede lontano un miglio se le persone hanno fatto un corso oppure no.
    Persone che nuotano ad occhi chiusi, che non ispirano da un lato e trattengono l’aria, quando mettono la testa sott’acqua. Non ultimo quelli che mettono la testa sott’acqua tappandosi il naso.
    Evidentemente l’imparare da soli a nuotare non è così scontato 🙂

    Liked by 2 people

  4. Gli occhi aperti non aiutano … per togliere i meccanismi di caduta terrestre bisogna farglieli tenere chiusi, favoriscono la posizione verticale in acqua e quindi il sollevamento della testa; prima di respirare bisogna imparare a trattenere tanta aria, che è anche il motivo per cui si tappano il naso se non trattengono abbastanza… se vuoi ne parliamo. Ciao

    Mi piace

I commenti sono chiusi.