La famiglia

family-591579__340

Nido, protezione, ascolto, confronto, amore incondizionato, pazienza, dolcezza, regole, rispetto..la famiglia non rappresenta solo individui che abitano insieme legati da vincoli di sangue o di matrimonio, la famiglia è accoglienza e rifugio, è il luogo dove s’impara a convivere, è la rappresentazione in piccolo della società, è ciò che siamo stati, che siamo e che saremo. La famiglia è gioia, serenità, insegnamento nella libertà di espressione degli individui che la compongono. La famiglia siamo noi…

Tu? Ti senti una famiglia?

Autore: yourborderline

lavorare fa male alla salute

29 thoughts on “La famiglia”

  1. stò ascoltando Baba O’Riley , e leggo il tuo “pensiero” e mi chiedo quanto sia importante la famiglia , a tutte le età , quando ce ne facciamo una o più nostre .La famiglia non è quella cosa dove si vive in due come dici appunto tu /voi , la famiglia è il confronto quotidiano e la ricerca del miglioramento continuo come esseri , famiglia è una parola che racchiude tante cose , quando sei piccolo , la famiglia è il guscio protettivo , in fase adolescenziale , la famiglia è confronto quotidiano (anche se spesso ce ne rendiamo conto quando siamo adulti) , in età matura la famiglia è conforto , l’amore della famiglia è una cosa importante , io ho avuto una famiglia meravigliosa , dei genitori che mi hanno dato tutto in termini di amore , una madre che ha vissuto sacrificando la sua felicità per me , io invece ho fatto bingo dopo averci provato prima un paio di volte , gli errori però sono un altra cosa …….Happiness is real when is shared per dirla alla Tolstoy e non importa che siate sposati ….buona serata , spero che il mio concetto (incasinato) sia comprensibile ….la famiglia per me è importante ognuno con le sue peculeriarità e i suoi difetti…Amo la mia famiglia

    Liked by 1 persona

  2. La famiglia è il punto d’incontro e talvolta il punto di ritorno , io ho avuto una bella famiglia con i miei genitori ed oggi ne ho una splendida con mia moglie , nostra figlia un adorabile cagnolina e una tartaruga di terra . Parafrasando Tolstoy “Happiness is real when is shared ” e noi condividiamo molto e ci confrontiamo nella vita di tutti i giorni love my family

    Liked by 1 persona

  3. Purtroppo per alcuni la famiglia non è nè fonte di affetto nè di protezione ed il censo a volte conta poco. Alcuni bambini ricchi vengono cresciuti da governanti che per lavoro hanno dovuto lasciare i loro bambini nei paesi di origine e la loro tristezza non può non essere percepita dai bambini che stanno allevando…..

    Liked by 1 persona

  4. La famiglia dovrebbe essere tutto questo e molto altro… ma non in tutte le famiglie succede questa magia … purtroppo! Si sente nei fatti di cronaca quotidiani, quanta poca magia ci sia in tante “famiglie” .

    Liked by 2 people

  5. no, non ho mai avuto una vera famiglia, tante persone intorno, ma un a famiglia mai.E anche ogg ho intorno a me un nucleo eterogeneo, meraviglioso…che magari a volte chiamo famiglia, ma non lo è. le famiglie hanno un che di chiuso, una specie di zoccolo duro…preferisco il nostro essere aperti ai venti. ciauuu

    Liked by 1 persona

  6. Per me la buona e sana società inizia nella famiglia.. se la famiglia non e offre le buone qualità .. allora non offre nemmeno la società buone qualità… la famiglia per me un rifugio dove mi sento protetta, amata e compresa.. credo io vivo nella famiglia anche se lo è composto sol da Gianni, Tatanka e Me… Credo anche che la famiglia si po’ allagare senza essere parenti, basta volersi bene .. buona giornata 🌻

    Liked by 1 persona

  7. Per me la famiglia non è MA DOVREBBE ESSERE tutte le definizioni belle che hai detto. Purtroppo la mia di origine non è stata un luogo di rifugio, protezione….ma piuttosto qualcosa da cui scappare al più presto e rendersi indipendenti. Io ho agito così senza MAI dimenticare un solo istante tutti i componenti, aiutandoli nel bisogno stando lontano fisicamente.

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.