L’esperienza insegna

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Quando un bambino inizia a compiere azioni, spostare oggetti, salire e scendere scale e ogni altro gesto che non ha alcun senso dal punto di vista di un adulto, non dovrebbe mai essere corretto o ripreso.  Infatti, tranne quando mette a repentaglio la sua incolumità, dovrebbe essere incoraggiato a sperimentare. Quando non raggiunge risultati apparentemente sensati, comunque acquisisce continuamente conoscenze nuove e impara a cercare soluzioni da sé. Tutto ciò accresce la capacità di iniziativa,  l’autostima e la sicurezza nell’agire.

Perciò l’estremo inquadramento e le costrizioni della scuola , che fin da piccoli ci costringono a rimanere seduti per ore ad ascoltare per forza ,senza la possibilità immediata di un feedback da parte degli insegnanti, anche loro costretti ad agire così dal sistema,  crea un esercito o addirittura un popolo di esseri alienati e allenati  all’obbedienza, pronti a subire passivamente tutto ciò che i mass media ci propinano.

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Autore: yourborderline

lavorare fa male alla salute

35 thoughts on “L’esperienza insegna”

  1. Non ricondurrei tutto alla scuola, anzi, se i nostri ragazzi non andassero a scuola, allora si che diventerebbero ancora più facili prede dei mass media. E’ vero che ci sono insegnanti demotivati o impreparati; ma ce ne sono ancora molti che credono nella loro missione e oggi come oggi, nonostante i budget limitati, propongono laboratori e lezioni con una maggiore interazione. P.S. Non sono un’insegnante

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  2. Quando io ero in Germania a scuola nei anni 70 si faceva un progetto nel periodo estivo (caldo fuori) i temi come geografia o storia anche biologia abbiamo fatto fuori scuola nel prato tutti seduti in un cerchio.. mi ricordo siamo stati sdraiati sul prato leggendo nei libri.. eravamo tutti più sereni e sopratutto abbiamo imparato di più… era soltanto un progetto

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      1. Basta insegnare la Libertà, per il resto ci pensano le scelte che farà durante lo sviluppo.
        Talvolta l’esser pecora non è incline al sistema ma per scelte idiote dell’individuo 😉
        Per quanto questo sia un sistema che vuole omologare (da sempre), non significa che siamo tutti pecore… tutt’altro 🙂

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  3. Comunque è vero fare i genitori è un “lavoro” difficile oltrechè bellissimo , qualsiasi strada intraprendi sbagli , l’importante è lasciare che i bambini imparino , anche da soli talvolta , ma non fare quello o fai quell’altro scappa spesso , noi cerchiamo di portare Rebecca sempre fuori nel week end , laboratori e giochi con altri bimbi e molte iniziative all’aperto , speriamo che questo possa farle apprezzare l’ambiente in cui vive , l’esperienze che le cambieranno la vita le farà più avanti , in questo momento (compie tre anni a Luglio ) è quasi tutto un gioco , e devi vedere che bel caratterino quando mi sfida , senza paura neanche davanti alla prospettiva di uno ” scappellotto ” , comunque è vero non bisognerebbe limitarli mai , ma a volte non è possibile anche se poi ci ripensi e ti ricredi , in realtà essere genitori è un esperienza incredibile ciaooooo

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    1. si è vero..come fai sbagli, ma l’importante è fare tutto con amore e consapevolezza , mettendosi sempre in discussione…la difficoltà è riuscire a dare regole ai figli lasciando loro la propria autonomia…

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      1. Sono state fatte sperimentazioni educative che non proponevano regole per i bambini ma si è scoperto che si rischiava di creare persone sociopatiche.Insomma incapaci di sopportare frustrazioni e dinieghi e a rapportarsi alle regole che ogni società per forza deve avere. Bisogna lasciare dare sfogo alla creatività all’interno di regole generali di cui un bambino ha bisogno.La scuola a volte tende ad omologare e a schiacciare l’originalità. Si reprime un bambino geniale nei calcoli perchè non ha scritto in modo ordinato o perchè ha saltato dei passaggi.

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        1. esatto..manca il giusto mezzo..e non solo nella scuola..le regole ci devono essere per dare sicurezza e certezza al bambino ma, allo stesso tempo, l’autonomia, lo sviluppo delle proprie capacità sono fondamentali per far di lui un uomo del domani equilibrato

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